Angelo Marinelli

Segretario Nazionale CISL FP

 

Nato a Roma nel 1971. È stato presidente del Fondo pensione negoziale Artifond e membro del Consiglio di Amministrazione del Forum per la finanza sostenibile, oltre a svolgere funzioni amministrative in numerosi fondi pensione.

Dal 2000 al 2002, in CISL ha ricoperto l’incarico di Responsabile dei settori operativi e negoziali dei trasporti, del commercio e del turismo – Dipartimento Politiche Settoriali e Contrattuali dell’Innovazione, Ricerca e Terziario. Dal 2003 al 2006, in CISL, è stato Responsabile delle politiche previdenziali della Confederazione.  Successivamente, coordinatore del Dipartimento di Democrazia economica, assistente politico del Segretario generale Aggiunto della Cisl (2006 – 2008) e coordinatore del Dipartimento Democrazia economica, Economia sociale, Fisco e Previdenza, della Cisl nazionale.

Inoltre, componente designato dalla CISL nella Commissione di studio sull’analisi del bilancio pubblico, coordinata dal Prof. Pietro Giarda e istituita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. A Febbraio 2017 è nominato, dal Commissario della Cisl Fp, responsabile di area funzionale e contrattuale per il Comparto Funzioni Centrali. Il Consiglio Generale, al V° Congresso straordinario della Cisl Fp, lo ha eletto nella Segreteria Nazionale della Funzione Pubblica.