Maurizio Petriccioli

Segretario Generale FP CISL

 

Nato a Pontremoli nel 1962.

Nel 1984 si iscrive per la prima volta alla CISL di Massa Carrara. Ex dipendente comunale, inizia il suo impegno attivo nel sindacato nel 1987, entrando nella segreteria provinciale di Massa Carrara della FPS, la categoria Cisl del pubblico impiego.

Dal 1994 al 1996 è segretario provinciale della Fps di Massa Carrara di cui diviene segretario generale nel 1997. Il 4 gennaio 2001 entra a far parte della segreteria regionale della USR Cisl della Toscana, in cui si occupa in particolar modo di mercato del lavoro, sanità, sociale, artigianato e bilateralità.

Nel 2005 diviene segretario generale della Cisl toscana, successivamente nel maggio 2009, al XVI Congresso Confederale Cisl, viene eletto Segretario Confederale della CISL Nazionale, incarico riconfermato il 31 ottobre 2014, dove si occupa di Politiche fiscali, prezzi e tariffe, democrazia economica, economia sociale, previdenza e riforme istituzionali.

Al V Congresso Nazionale straordinario della CISL Funzione Pubblica del 2017 Maurizio Petriccioli è stato eletto Segretario Generale della Federazione, attualmente ancora in carica.