
Tommaso Nannicini
Presidente Commissione parlamentare di controllo degli Enti Gestori
Nato a Montevarchi nel 1973, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, conseguito un master e un PhD in Economia presso l’Istituto Universiario Eurpeo, è Professore ordinario di Economia Politica all’Università Bocconi.
Nel 2001 aderisce ai Democratici di Sinistra sull’onda del progetto Amato. Da lì in poi ha ricoperto numerosi incarichi: membro della segreteria regionale dei Ds della Toscana (2001 -2005), Consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al coordinamento delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e di ricerca scientifica, Presidente del comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile (2016 -2018).
Alle elezioni del 2018 è stato eletto senatore. É stato membro della V Commissione Bilancio e dell’XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale), dal 23 febbraio 2021 ricopre il ruolo di Presidente Commissione parlamentare per il controllo sull’attivita’ degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.